Il Fotoclub Follonica per il secondo anno organizza dei laboratori di fotografia stenopeica con i bambini delle scuole elementari di Follonica.

I bambini dopo una breve visita guidata alla mostra fotografica del 6° Trofeo Città di Follonica, allestita presso la Pinacoteca Civica, saranno guidati nel magico mondo della fotografia analogica con l’uso di macchine fotografiche rudimentali, tornando così alle origini della fotografia.

Scatole di ogni tipo trasformate in macchine fotografiche che attraverso un foro stenopeico riprodurranno uno scorcio di Follonica su carta fotosensibile.
Con il supporto dei soci del Fotoclub Follonica esperti in questo genere fotografico, i ragazzi saranno guidati nello sviluppo fotografico in camera oscura, utilizzando materiali ecologici come il caffè.

Il fine dei laboratori è di ampliare le conoscenze degli studenti in ambito della realizzazione di una fotografia attraverso tecniche antiche, stimolare la riflessione di gruppo sul messaggio che l’immagine porta con sé, migliorare la coesione di gruppo attraverso l’esperienza di laboratorio e stimolare la cratività.

I lavori realizzati dagli studenti saranno esposti alla Pinacoteca Civica, affiancando le fotografie degli autori premiati al concorso nazionale.

CALENDARIO LABORATORI

02 maggio 2017 Istituto Comprensivo 1 Classe 5°A Scuola G. Rodari
09 maggio 2017 Istituto Comprensivo 2 Classe 4°A Scuola Don Milani
16 maggio 2017 Istituto Comprensivo 1 Classe 3°A Scuola D. Cimarosa
23 maggio 2017 Istituto Comprensivo 2 Classe 4°A Scuola Don Milani