FOTOGRAFIA SOLIDALE PER BAMBINI E RAGAZZI IN SITUAZIONE DI DISAGIO SOCIALE ED ECONOMICO

La fotografia come strumento di crescita e di relazione per ragazzi svantaggiati: una straordinaria esperienza realizzata grazie a cinque amici italiani, fotografi professionisti e amatoriali, che hanno coinvolto i ragazzi delle case famiglia della Onlus Namaste , nel sud del Kerala in India, tutti di famiglie povere e/o socialmente disagiate.

I giovani protagonisti, macchina fotografica alla mano, hanno potuto sperimentare l’immenso potere espressivo e comunicativo della fotografia per raccontare, per raccontarsi, per confrontarsi e condividere. Un’opportunità formativa che li ha aiutati a far emergere potenzialità relazionali spesso sopite a causa di svantaggi educativi dovuti a circostanze personali, sociali, culturali o economiche.

Le loro foto sono diventate le tessere di un puzzle che illustra in modo speciale la vita di un’intera comunità e come opera la Onlus Namaste.

Mail: clickpiccolifotografi@gmail.com
Web: clickforproject.wordpress.com
Facebook: www.facebook.com/clickpiccolifotografi
Namaste Onlus: www.namaste-adozioni.org/click-piccoli-fotografi-grandi-storie
Claudine Tissier, Fabio Campo, Gianluca Polazzo, Giuseppe Tangorra, Renato Greco

Nel contesto del progetto CLICK, Fabio Campo, Claudine Tissier, Renato Greco, Gianluca Polazzo e Giuseppe Tangorra hanno attraversato i due stati indiani del Tamil Nadu e del Kerala e sono venuti a contatto con diverse organizzazioni che lavorano a favore di persone e bambini in condizione di disagio.

Hanno avuto così modo di conoscere la Onlus Speed Trust che si trova nello slum Gandhi Nagar di Chennai, che tra le altre cose ha formato le donne autiste con le quali hanno visitato la città, la Onlus Prema Vasam, che si occupa di bambini “speciali”, come li definisce Selvyn, il suo direttore e ovviamente la Onlus Namaste, partner del progetto fotografico, che si occupa di sostegno a distanza e di progetti solidali.

Esperienze forti, che hanno lasciato il segno e che li hanno spinti a produrre alcuni racconti fotografici che ne dessero testimonianza.

Tutta una moltitudine di situazioni che sono state documentate grazie al diario di viaggio pubblicato su clickforproject.wordpress.com e che fanno parte di una mostra fotografica collettiva e personale.

Fonderia 1 - via Roma 137, Follonica

Orario di apertura
Domenica/Giovedì - 16:30-19:30
Venerdì/Sabato - 16:28-19:30/21:00-23:00
Su prenotazione visite guidate, anche al mattino, per gli eventi di Fotonica alla Fonderia 1.

Costo del Biglietto :

  • Intero 5 €.
  • Ridotto 3 €. (Residenti a Follonica, fino a 16 anni, soci FIAF)
  • Gratuiti fino a 5 Anni